Sono trascorsi ormai oltre 20 anni da quando siamo partiti con questo progetto, era infatti il Luglio del 2002 quando in accordo con l’Istituto G. Gaslini ed in particolare con l’Ambulatorio Odontoiatrico, partimmo con un progetto, inizialmente sperimentale, realizzando un servizio specialistico di prevenzione ed igiene dentale rivolto a persone coni disabilità complessa – grave.
- L’ambulatorio odontoiatrico dell’Istituto G.Gaslini
- L’ambulatorio odontoiatrico dell’Ospedale Galliera
Sono i Centri che nella nostra città hanno negli anni sviluppato l’accoglienza per la disabilità e rimangono certamente un preciso riferimento ed una insostituibile risorsa per interventi di chirurgia orale e parodontale, di restaurazione protesica, di interventi compiuti anche in anestesia totale ecc.. Per la verità in questi ultimi anni non abbiamo purtroppo assisitito ad un incremento di questa accoglienza che invece sarebbe risultato doveroso.
Per la verità in questi ultimi anni non abbiamo purtroppo assisitito ad un incremento di questa accoglienza che invece sarebbe risultato doveroso.
Il nostro progetto ha sempre pensato di svilupparsi e ricercare due obiettivi:
* PREVENZIONE * CURA
E’ accertato che tra i problemi odontostomatologici più frequenti che le persone disabili presentano troviamo parodontite, carie, mal occlusione, cioè cattiva chiusura dei denti, bruxismo cioè digrignamento dei denti, dovuto alla contrazione della muscolatura. Questo può creare danni a causa dell’usura della superficie dei denti. Il bruxismo può produrre nel tempo importanti alterazioni dei denti, sensibilità al caldo ed al freddo, ecc..
I nostri interventi di igiene, prevenzione e cura possono impedire che questi pazienti e le loro famiglie siano costretti ad andare d’urgenza in una struttura pubblica, magari inadeguata a riceverli, con il rischio di finire in una sala operatoria per patologie dentali.
Il Dottor Enrico Calcagno fin dai tempi in cui operava presso l’ambulatorio dell’Ospedale G. Gaslini è stato e continua ancor oggi ad essere l il principale artefice di questa opportunità.
Tutte le famiglie riconoscono e sono a Lui grate per questa attività che l’associazionismo ha perseguito.
Per anni l’attività VOLONTARISTICA del Dr,-. Enrico Calcagno si è svolta presso il Centro Nucci Novi Ceppellini di Viale Teano dove avevamo predisposto il locale dell’infermeria al primo piano, allocandovi le necessarie attrezzature di cui disponevamo che sono servite in questi anni a raggiungere positivi risultati.
Un Igienista dentale – Clara Miralbel ha affiancato il Dr. Calcagno a cui si è aggiunto il Dr. Roberto Servetto ex Primario dell’Ospedale G. Gaslini.
Ma veniamo all’oggi.
Con grande soddisfazione di tutti, a cominciare ovviamente dalle famiglie dei pazienti, siamo riusciti a mettere in atto un “partenariato” tra ASL 3 genovese e Associazione OdV del Terzo Settore, a poter contare da parte di Asl 3 sull’allestimento di una dedicata Sala Odontoiatrica attrezzata presso il primo piano della Casa della Salute di Ge/Quarto. E’ stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra ASL3 e Associazione OdV Le Querce di Mamre per avviare la continuazione di questo progetto. Un grazie al direttore Generale Asl 3 – Luigi Bottaro al Direttore di Dipartimento Pasquale Greco e a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa.


Questa è il nuovo Ambulatorio idoneamente realizzato:nel quale il Dr. Enrico Calcagno, il Dr. Roberto Servetto svolgono il Loro prezioso lavoro Volontaristico affiancati da un igienista dentale di prossima laurea Alessandro Borsari, ultimamente un nuovo medico odontoiatra che ha offerto la Sua disponibilità – Dr. Alessio Liuzzo.
Un Volontario dell’Associazione – Stefano Fanoli è presente nell’ambulatorio e tiene l’aggiornamento delle cartelle cliniche di ogni persona alla quale dopo la visita viene dato un appuntamento per quella successiva, tenendo conto del’eventuale urgenza. Ogni paziente potrà quindi disporre di una propria “cartella clinica” aggiornata che conterà i dati anagrafici e l’anamnesi del ritardo psico fisico conterrà tutti i dettagli ed il risultato dellevarie sedute odontostomatologiche. Questa cartella sarà il mezzo più appropriato per consentire la documentazione e l’evoluzione dei risultati del progetto di prevenzione e igiene dentale.
Tutti queste persone con grande professionalità svolgono la loro opera gratuitamente ogni 15 giorni ed ogni volta riescono ad accogliere con i tempi necessari, una decina di persone che hanno prenotato la visita con una semplice telefonata.
E’ evidente che questi interventi preventivi consentono di ricercare un continuo miglioramento delle condizioni igieniche del cavo orale dei soggetti disabili, onde favorire la diminuzione degli interventi di tipo demolitivo o come si diceva un tempo per compiere delle “sanatorie” che significavano estrazioni multiple.
Sarà un nostro impegno quello di trovare momenti di sensibilizzazione e preparazione degli operatori sanitari, dei famigliari, dove possibile degli stessi utenti, ed offrire precise indicazioni sulle modalità d’intervento.
Proveremo ad organizzare specifici incontri in grado di favorire tale pratica di apprendimento di precise abitudini che consentano la ricerca di una buona “manutenzione “ del cavo orale.
Ancora un grazie sincero a tutti coloro che rendono possibile questo eccellente lavoro.

