
Cara Sandra, domenica 9 Marzo 2025 hai abbandonato questa Vita! Sono tanti i ricordi che ci hai lasciato nei nostri cuori, insieme ai Tuoi importanti insegnamenti. Sono passati tanti anni da quando negli anni ’90 – quindi oltre 30 anni fa – Ti abbiamo conosciuta, abbiamo conosciuto la Tua mamma, Piera e Ferruccio, che da subito hanno creduto e voluto far parte del progetto che Ti ha visto protagonista e partecipe nel realizzare una bella Casa in Viale Teano, dove sei stata sempre molto amata, anche da tutti gli operatori che ti hanno avvicinata.
Hai sempre posseduto un’innata ironia che, insieme alla dolcezza che sapevi dispensare, hanno fatto di Te una Persona unica.
Da Te abbiamo imparato che la cosa più importante nella Vita di ogni persona sono gli affetti, la vicinanza delle persone care, non sono certamente gli aspetti economici, i soldi cui disporre, come molti di noi erano propensi a mettere in primo piano. Siamo stati in più occasioni testimoni della delicatezza con la quale Ti rapportavi con gli operatori, con Tutti gli operatori, senza mai neanche lontanamente pensare che dovevano essere a Tua disposizione. Certamente sapevi dimostrare la Tua simpatia, la propensione per chi aveva con Te un approccio fraterno, persino materno, perché per molti, questo comportamento diventava obbligatorio e persino scontato, naturale.
Ci hai spesso raccontato di Ferruccio, tuo fratello, che, dicevi, era nato 10 anni prima di Te; ma era altrettanto nota la Tua passione, il Tuo profondo affetto per Piera, che Lei stessa diceva di essere cresciuta con Te.
Desideriamo ricordarti con queste foto, appunto accanto a Piera, con quel sorriso coinvolgente e sereno, che purtroppo Ti aveva un po’ abbandonato in quest’ultimo periodo, ma che sgorgava naturale nell’esprimere la gioia d’interrare una piantina, di curarla e vederla fiorire. Così vogliamo ricordarti: accanto ai Tuoi fiori in quell’angolo del giardino che è diventato per tutti “il giardino di Sandra”!
Sandra, continuerai a vivere nei nostri sogni, nei nostri ricordi, che saranno certamente arricchiti della Tua tenerezza.
Noemi e Roberto












Sono solo alcune foto, solo alcuni dei tanti momenti coinvolgenti ed emozionanti che abbiamo vissuto assieme. Come ci dicevano, a suo tempo, Gianfranco e Luca, “Tu, Sandra, sei stata una delle persone con disabilità, che è stata un potenziale soggetto di cultura, di riferimenti, diventati, nel tempo, imprescindibili orizzonti di senso, per costruire percorsi inclusivi”. Desideriamo ricordare il Tuo protagonismo nel pensare insieme a Davide ed al gruppo di lavoro, i vari numeri dei “Fotoromanzi”, nei quali hai lasciato spesso la Tua impronta.
Sarebbero tante altre, le cose che ci piacerebbe ricordare. Forse ne avremo ancora occasione, per farti rivivere, ancora per un attimo, accanto a noi.
