Prevenzione ed Igene Dentale

Da un paio d’anni, la nostra associazione ha presentato al Direttore Generale della ASL 3 Genovese, dott. Luigi Bottaro, una proposta concreta: un Protocollo d’intesa per offrire gratuitamente l’apporto specialistico di medici odontoiatri volontari, mettendo le loro competenze a disposizione delle persone con disabilità.

Il Protocollo, successivamente sottoscritto, prevedeva l’attivazione di un servizio ambulatoriale con cadenza due volte al mese, il mercoledì, all’interno di uno spazio appositamente attrezzato presso la Casa della Salute, nell’area dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto.

Oggi questo progetto è diventato realtà.
Possiamo finalmente svolgere un servizio di grande utilità sociale, in ambienti adeguati, accessibili e organizzati secondo modalità che abbiamo sempre ritenuto fondamentali per una collaborazione autentica ed efficace tra Servizio Pubblico e Privato Sociale.

Le Querce di Mamre Genova, grazie al rapporto di fiducia e alle relazioni costruite nel tempo con i medici volontari coinvolti, cura l’organizzazione e la gestione di questo importante servizio, rendendolo stabile e continuativo.

Un progetto che è stato raccontato anche nell’intervista andata in onda alcune settimane fa su “Buongiorno Regione” – TGR Liguria, a testimonianza del valore e dell’impatto di questa esperienza sul territorio.

Un altro modo concreto di dare forma alla nostra missione: costruire risposte reali, accessibili e inclusive, mettendo al centro le persone.